DSA MASTERCLASS

Scienza delle Decisioni &

Intelligenza Artificiale

La masterclass ha l’obiettivo di illustrare le differenze concettuali tra i metodi decisionali basati su dati digitali (apprendimento automatico, analisi dati e statistiche, scienza dei dati, ecc.) e i metodi decisionali basati su modelli matematici dei problemi decisionali. Accademici di fama internazionale illustreranno il motivo per cui i due metodi sono diversi, per quali tipi di problemi decisionali sono adatti, quali sono i loro pro e contro e come combinarli correttamente per trarre il massimo vantaggio da ciascuno. Saranno anche illustrati due case studies da aziende all’avanguardia che utilizzano quotidianamente entrambi i tipi di metodi per fornire supporto decisionale in diversi settori.

  • TBD
  • UNIMI, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Informatica – Via Celoria 18, Milano
  • Italiano
  • MODERATORE: Giovanni Righini, Università degli Studi di Milano

Meet the Speakers

ALBERTO CESELLI

Professore Associato Università degli Studi di Milano,

Alberto Ceselli è professore associato presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Milano. Dopo aver conseguito il dottorato nel 2006 ha svolto periodi di ricerca presso diverse istituzioni europee come TU di Berlino, Politecnico di Milano, Università Parigi XIII, INRIA Sophia Antipolis, RWTH Aachen. Svolge attività didattica, di ricerca sia accademica che industriale, e di trasferimento tecnologico, nell’ambito dell’analisi prescrittiva dei dati e della programmazione matematica.

DARIO MALCHIODI

Università degli Studi di Milano

Dario Malchiodi ha conseguito un dottorato in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa, ed è attualmente professore associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue attività di ricerca riguardano il trattamento dell’incertezza in problemi di apprendimento automatico, con applicazioni in ambito bioinformatico, medico, veterinario, forense e archeologico. Ha svolto varie iniziative di divulgazione, in collaborazione con Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, RadioPopolare e laboratorio AlaDDIn.

MASSIMILIANO MANTIONE

Senior Software Engineer di WorkWave

Massimiliano Mantione è ingegnere del software appassionato, con esperienza in compilers, ottimizzazione e programmazione di sistemi, realtà virtuale, sistemi di telecomunicazione, gaming engines, distributed systems e logistica.

MARCO GASPARRI

Senior Software Engineer di WorkWave

Marco Gasparri è Senior Software Engineer presso WorkWave, dove inizia la sua esperienza nel 2015 immediatamente a seguito della laurea magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano. La tematica iniziale della carriera ruota intorno agli algoritmi di ottimizzazione, per poi dedicarsi a più ampi progetti di sviluppo backend. Si appassiona successivamente al mondo dell’AI e del Machine Learning facendone il focus della sua formazione degli ultimi anni.

NICHOLAS DRAGHETTI

Business Unit Manager di Laife Reply

Nicholas Draghetti è un business unit manager in Laife Reply, la data company del gruppo Reply focalizzata sullo sviluppo di soluzioni innovative in ambito healthcare. Forte di una pluriennale esperienza all’interno del gruppo Reply, ad oggi guida team multidisciplinari nel design e sviluppo di nuovi casi d’uso prevedendo l’utilizzo del machine learning, deep learning e tecniche di AI generativa. Attualmente Nicholas, grazie ad una comprovata capacità di tradurre la visione strategica in risultati tangibili, gestisce l’offering di Laife Reply con particolare attenzione alle region Nord-Est del territorio nazionale.

GIOVANNI RIGHINI

Università degli Studi di Milano, DSA Board Member & DSA Scientific & Ethic Committee Director

Giovanni Righini è professore ordinario di Ricerca Operativa presso l’Università di Milano, Dipartimento di Informatica, dove ha fondato il Laboratorio di Ricerca Operativa Optlab nel 1998. Ha conseguito un dottorato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Ha coordinato diversi progetti di ricerca applicata, principalmente nei settori della logistica e dell’assistenza sanitaria. È anche attivo in iniziative educative legate all’insegnamento della matematica nelle scuole.

RAFFAELE MACCIONI

DSA President

Raffaele Maccioni è un imprenditore-manager focalizzato sulla creazione di iniziative dalla fase di ricerca per generare un tangibile valore di mercato. Ingegnere Elettronico e del Controllo del Politecnico di Milano, con oltre 25 anni di esperienza e passione per modelli analitici e algoritmi applicati a sistemi complessi. Attualmente, Raffaele guida e supporta in veste di dirigente della Ricerca e Sviluppo diverse aziende e iniziative imprenditoriali.

LUCA LISCI

DSA Board Member DSA Editorial Department Director & IDA Magazine Editor-in-Chief

Luca Lisci, un innovatore esperto con oltre 30 anni di esperienza, eccelle nel combinare l’uso etico della tecnologia con lo sviluppo umano. In veste di imprenditore poliedrico, giornalista ed educatore, si concentra sulla strategia di design, sull’innovazione etica, sulle tecnologie rivoluzionarie, sul branding e sull’identità. La sua competenza si estende ad intelligenza artificiale, design thinking e strategia digitale, con un coinvolgimento significativo nelle industrie artistiche e creative, dimostrando un approccio dinamico nel sfruttare la tecnologia per il progresso culturale e la crescita sostenibile.

MADDALENA MAZZALI

DSA Board Member DSA Community Management Department Director

Maddalena Mazzali collabora con diverse organizzazioni come specialista in marketing digitale, concentrandosi sulla creazione di strategie che promuovono la crescita sostenibile attraverso un design comunicativo efficace, la diffusione strategica e il coinvolgimento degli stakeholder. Nell’intricato contesto dell’innovazione e delle tecnologie emergenti accessibili alle persone, l’inclusività è al centro dell suo approccio.